Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

E se poi prende il vizio?

Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini.
Autore Alessandra Bortolotti Sono tanti, tantissimi I libri dedicati all’accudimento dei bambini piccoli. Nella maggior parte dei casi sono spacciati come manuali di istruzioni, quando non addirittura come magiche ricette di felicità per genitori e figli. "E se poi prende il vizio?" invece si rifiuta di proporre metodi identici per tutti perché parte dal presupposto che ogni genitore sia "unico", e in quanto tale debba mettersi in gioco in prima persona e compiere scelte libere, autonome e informate. Il lettore è perciò invitato a riflettere sulla particolarità di ogni famiglia, sul diritto (e il dovere) di allevare i figli in libertà mettendo da parte i pregiudizi culturali dando ascolto al proprio cuore e al proprio istinto. Si sa infatti che oggigiorno viviamo in una società che impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo, una società che non si perita di proteggere lo sviluppo psichico-fisico e affettivo dei più piccoli. I nostri bambini si ritrovano perciò a crescere in un mondo adultocentrico che spesso si dimentica di loro o gli impone di diventare immediatamente autonomi e indipendenti, dinon disturbare, di ignorare fin da subito i propri istinti e la capacità di comunicare i propri bisogni. Attraverso l’analisi deifabbisogni primari del bambino, Alessandra Bortolotti (autrice del libro) tratta temi universali quali il sonno dei neonatie dei bambini più grandi, l'allattamento, il bisogno di contatto e le più elementari (ma al contempo efficaci) forme comunicative fra genitori e figli. "E se poi prende il vizio?" intende “liberare” i papà e le mamme che desiderano darsi all'accudimento naturale basato sull’amore incondizionato e sull’importanza fondamentale della relazione affettiva coi propri figli. Il testo è inoltre impreziosito da un vasto assortimento di fonti bibliografiche che rimandano alle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze e delle ricerche sulla fisiologia della gravidanza, del parto e dell'allattamento, per sottolineare in maniera chiara e inappellabile che rispondere ai bisogni affettivi dei nostri bambini non significa viziarli ma, anzi, costituisca un patrimonio irrinunciabile che può influenzare positivamente l’equilibrio fisico ed emotivo di tutta la loro vita.

Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina

Favorire l'accoglienza del nuovo nato e la relazione tra fratelli
C’è un bimbo in arrivo, che gioia! Ogni volta che la famiglia si allarga, genitori e figli sono chiamati a trovare un nuovo equilibrio. Ma come aiutare il primogenito ad accogliere il fratellino e ad affrontare i cambiamenti con gioia e serenità? E come gestire nello stesso tempo le esigenze di due o più bimbi di età diverse? Quali piccoli accorgimenti possono favorire l’intesa tra fratelli e sorelle?
Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina risponde a questi interrogativi, offrendo informazioni utli e suggerimenti pratici per coinvolgere i fratelli e le sorelle maggiori nell’attesa e nell’accoglienza del neonato. Grazie alla collaborazione di psicologi e pedagogisti esperti imparerete a gestire la situazione anche se il bambino è in difficoltà (casi di regressione infantile, gelosia  intensa, etc.), e grazie ai consigli di ginecologi e consulenti in allattamento anche le mamme che stanno allattando e che scoprono di essere nuovamente incinta sapranno come affrontare il cambiamento nel modo migliore .
Il volume è inoltre arricchito da testimonianze di mamme e papà (di due, tre, quattro, cinque e più figli!) che confermano il detto semplice ma profondamente vero: quando arriva un nuovo bimbo, l’amore non si divide, si moltiplica!

Un libro che si concentra sulla bellezza e la profondità del legame fraterno. Perchè un fratello è un dono. Per la vita.

Biografia Autore

Giorgia Cozza, giornalista comasca e madre di tre figli, collabora a varie riviste specializzate occupandosi di gravidanza, allattamento al seno, psicologia e salute della mamma e del bambino.  Per Il leone verde ha pubblicato Bebè a costo zero, (anche in Mondadori 2012, in uscita in Spagna e in Polonia) Quando l’attesa si interrompeMe lo leggi?Benvenuto Fratellino, Benvenuta sorellina,  le Storie di Alice (libri illustrati per bimbi da 0 a 6 anni) nonché Allattare è facile!La pappa è facile!La nanna è facile! e Neomamma è facile! È autrice di Goccia di vita (Ave, 2010) e La cuginetta che viene da lontano (Ave, 2012),  di Allattare e lavorare si può! (La Leche League) e co-autrice di Allattamento al seno (De Agostini, 2011).

Libertà e amore

In "Libertà e amore", Elena Balsamo, già autrice di "Sono qui con te", ci conduce in un viaggio attraverso lo spazio e il tempo per riscoprire un nuovo modo di approcciare il bambino, dalla vita prenatale all'età evolutiva. Parliamo della visione di Maria Montessori, donna straordinaria che ha dato vita a un sistema educativo (a dir poco rivoluzionario) diffuso in ogni parte del mondo ma ancora poco noto in Italia. La scuola montessoriana consiste in un vero e proprio laboratorio creativo nel quale, in un ambiente ricco di amore, di rispetto e di autentica libertà di scelta, le capacità intellettuali e manuali del bambino sono libere di svilupparsi in tutta la loro forza e bellezza. Ma quello di Maria Montessori non è solo un metodo educativo, è molto di più. Il suo infatti è un modo di guardare il mondo e gli esseri che lo abitano con gentilezza e amore, nella consapevolezza che siamo tutti parte dello stesso eco-sistema.

Ti è piaciuto questo libro? Ne trovi tanti altri nelle nostre collane di Libri di pedagogia, Libri sull'accudimento, sull'educazione dei bambini, Libri sulla maternità e sulla genitorialità.

Biografia Autore
Elena Balsamo, pediatra, specialista in puericultura, e tre volte mamma, si occupa da anni di pratiche di maternage nelle diverse culture e lavora in particolare a sostegno della coppia madre-bambino nei momenti critici della gravidanza, del parto e dell'allattamento, attraverso strumenti quali l'omeopatia e la floriterapia. Dopo esperienze di viaggi in diversi paesi africani e di lavoro sul campo in Guinea-Bissau, ha dedicato un decennio della sua vita ad attività di formazione all'interno dell'Associazione Interculturale Bambaràn, da lei fondata a Bologna, città in cui vive. Attualmente, oltre a continuare l'attività di medico libero-professionista e l'impegno in ambito formativo sui temi dell'etnopediatria e del maternage consapevole, in un'ottica prettamente montessoriana, svolgendo corsi e interventi in tutta Italia, si dedica alla grande passione della sua vita: la scrittura. Ha curato il volume Lui,lei,noi (EMI,1994), è coautrice di Mille modi di crescere (Franco Angeli, 2002) e Etnopediatria (Fimp, 2003). Con il Leone Verde ha pubblicato Sono qui con te (2007) e Libertà e Amore (2010); e per i bambini nel 2010 Il latte di mamma sa di fragola, Girotondo intorno al mondo e Il Quaderno del Neonato. Nwel 2012 e apparso sempre per i bambini Storia di un piccolo seme.

Amarli senza se e senza ma

Come farsi obbedire dai propri figli? Ce lo insegna Alfie Kohn, in questo nuovo libro sull'educazione del bambino dal sottotitolo alquanto allettante: "dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell'amore e della ragione". La maggior parte dei manuali per genitori esordiscono infatti con la stessa domanda: "come riuscire a far sì che i nostri figli facciano quel che gli diciamo di fare?", proponendo di seguito una serie di pratiche per tenerli sotto controllo, spesso con scarso successo. Al contrario, nel libro di Kohn la prospettiva è ribaltata: "quali sono i bisogni dei nostri figli – e come possiamo soddisfare tali bisogni?". La risposta risiede in una serie di idee che suggeriscono di non imporre nulla ai bambini, ma di imparare a "lavorare" con loro. Kohn sostiene che uno dei bisogni fondamentali del bambino è di essere amato in maniera incondizionata e di essere accettato anche quando combina guai o fallisce. Sistemi educativi quali punizioni, castighi, premi e altre forme di controllo inducono invece i nostri figli a credere di essere amati solo se ci compiacciono o ci colpiscono in modo favorevole. In merito, l'autore presenta una serie di studi – convincenti, e per gran parte ancora ignoti – che certificano i danni provocati da una ricerca strenua e costante dell'approvazione del genitore. E non è forse questo il messaggio veicolato dai metodi educativi "convenzionali" (anche quando questonon corrisponde alle reali intenzioni del genitore)? "Amarli senza se e senza ma", lungi dall'accodarsi alle molte pubblicazione sui metodi educativi da imporre ai propri figli, è invece un libro che cerca di indagare come i genitori pensano, percepiscono e si comportano con i propri figli. L'autore invita le mamme e i papà a mettere in discussione le proprie certezze e, nello stesso tempo, non lesina consigli utilissimi per passare dalla logica dell'"imposizione" a quella della "collaborazione" (dall'elogio al sostegno incondizionato necessario), affinché il bambino possa aspirare a diventare un adulto sano, responsabile ma allo stesso tempo sensibile e premuroso. Un libro rivoluzionario e illuminante che ci farà entrare contatto con i nostri istinti migliori, aiutandoci a diventare a tutti gli effetti "genitori senza se e senza ma".

 

Biografia Autore
Alfie Kohn ha pubblicato altri nove libri, tra cui Punished by Rewards e The Schools Our Children Deserve, che hanno dato un forte contributo, negli Stati Uniti e all'estero, all'operato di educatori e genitori. Vive con la famiglia nei pressi di Boston, dove tiene conferenze e seminari, ed è raggiungibile sul web all'indirizzo www.alfiekohn.org.